HAI BISOGNO DI UNA LICENZA TRASPORTO CONTO TERZI?

LA NOSTRA CONSULENZA SPECIALISTICA È CIÒ CHE FA PER TE.

Siamo specializzati nell’espletare tutte le formalità per il conseguimento di tutte le autorizzazioni e licenze trasporto conto terzi a Roma e nel Lazio da oltre 70 anni.

RICHIEDI UNA LICENZA CONTO TERZI

COSA TI OFFRIAMO

Iscrizione all’albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto terzi.

Espletamento pratiche in tempi brevi e garanzia di una rapida autorizzazione dei veicoli

Consulenza e Assistenza Completa per l’autotrasportatore

Autorizzazione Trasporto Conto Terzi: cos’è e a cosa serve

Con il termine autotrasporto per conto terzi si intende l’attività professionale di chi, attraverso una propria organizzazione di mezzi, di strumentazione e di personale, esegue unicamente il trasporto di merci appartenenti ad altri soggetti.

Chi intende effettuare questo tipo di trasporto deve essere in possesso di un’apposita licenza, così come disposto disciplinato dal Regolamento Europeo (CE) n. 1071/2009 e dalla Legge n. 35 del 04/04/2012, ovvero i principali riferimenti normativi in materia.

La licenza conto terzi è pertanto l’autorizzazione necessaria a svolgere l’attività di trasporto merci conto terzi. L’ottenimento della licenza va formalizzato mediante l’iscrizione all’albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto terzi da effettuare mediante apposita documentazione.

Tipologie di Iscrizione all’albo autotrasportatori conto terzi

Esistono tre tipologie di iscrizione all’albo autotrasportatori conto terzi:

  • licenza trasporto conto terzi fino a 1,5 tonnellate
  • licenza trasporto conto terzi fino a 3,5 tonnellate
  • licenza trasporto conto terzi senza vincoli e limiti

Per il trasporto fino a 1,5 tonnellate occorre il solo requisito di onorabilità per procurarsi la licenza, ovvero l’idoneità morale. Negli altri due casi, invece, è necessario soddisfare anche altri 4 requisiti:

  • Capacità professionale: il requisito richiede capacità nella gestione tecnica dei trasporti. Tale attestato di capacità professionale si può ottenere frequentando corsi specifici con un monte ore variabile (riferito ad iscrizioni fino a 35q) oppure sostenendo una prova di esame presso la Provincia di Roma. (per iscrizioni senza limiti)
  • Capacità finanziaria: s’intende la disponibilità di risorse finanziarie necessarie ad assicurare il corretto avviamento e la buona gestione dell’impresa.
  • Accesso al mercato: si ottiene acquistando autorizzazioni da ditte che intendono cessare la propria attività oppure immettendo nel mercato veicoli di categoria non inferiore ad euro 5.
  • Requisito dello stabilimento (REN): si richiede la disponibilità di almeno un locale adibito ad uso ufficio (di proprietà, in leasing, in locazione o in comodato). Per le imprese individuali l’ufficio può coincidere con la residenza del titolare, mentre per le società di persone può coincidere con la residenza anagrafica di un legale rappresentante.

Per avviare richiesta di autorizzazione al trasporto conto terzi è necessario compilare e inviare il modulo di richiesta corredato da un insieme di documenti alla Motorizzazione Civile.

Il nostro studio di Consulenza può assisterti per il disbrigo di tutte le pratiche relative all’ottenimento della licenza conto terzi e all’iscrizione all’albo autotrasportatori conto terzi con una consulenza completa e in tempi rapidi.

RICHIEDI UNA LICENZA CONTO TERZI

Leggi le opinioni di chi ha già scelto la nostra Consulenza in ambito trasporto Conto Terzi

Mauro C.

Ho prima provato ad ottenere la licenza conto terzi in autonomia cercando informazioni online ma poi ho deciso di rivolgermi ad un’agenzia per capire meglio i vari requisiti e le normative.Con l’agenzia Lombardi mi sono trovato molto bene sin da subito. Tutto il personale è gentile e preparato e hanno saputo indicarmi tutti gli step da seguire in modo semplice e chiaro e grazie al loro supporto ho ottenuto la licenza in brevissimo tempo. Molto competenti e professionali.

Lorenzo P.

Mi sono rivolto all’agenzia Lombardi su consiglio di un amico e ho trovato in Mattia un consulente eccezionale. Ha saputo consigliarmi e darmi tutte le indicazioni del caso con gentilezza e competenza.

Devo ammettere che tutto lo staff è cordiale e professionale sotto ogni punto di vista. Consiglio questa agenzia a tutti i trasportatori, fanno risparmiare un sacco di tempo e tanti grattacapi.

Giovanni M.

Efficienza, cordialità, familiarità, preparazione, professionalità. Questi sono alcuni degli aggettivi che caratterizzano l’agenzia Lombardi. Ho ricevuto un’attenzione fantastica dal titolare Mattia e anche dai suoi collaboratori, tutti preparatissimi. L’attenzione che hanno avuto nei miei confronti è più unica che rara. Li consiglio vivamente per tutto questo e anche per le tempistiche veloci e puntuali del servizio.

CONTATTACI ORA PER INFORMAZIONI

Chiamaci al numero +39 06 7001645
o invia una e-mail all’indirizzo agenzialombardi@libero.it
per informazioni e per una prima consulenza senza impegno.